Sample menu:

Regina della Famiglia

Storia delle apparizioni a Ghiaie sessant'anni dopo

 




per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

PROFEZIE NON AVVERATE?


Il segreto

 

Nella quinta apparizione, il 17 maggio, la Vergine Maria confida ad Adelaide il segreto da dire al vescovo e al Papa.

Si è detto che il segreto riguardava la profezia della sua vocazione alla vita religiosa.

La suddetta profezia è una cosa e il segreto da rivelare al vescovo e al Papa è un'altra. Per la prima, Adelaide non fece mai mistero. Disse subito a tutti che la Madonna l'aveva invitata a farsi suora sacramentina. Invece ha sempre mantenuto rigorosamente il segreto.

Infatti, il 19 maggio, il parroco don Cesare Vitali chiede ad Adelaide:

"È vero che hai un segreto per il vescovo? Non potresti farlo sapere anche a me?

- No, tu non sei il vescovo-, risponde imbarazzata, ma tenace, la bambina. La quale resistette a tutte le abili insistenze del parroco" (v. Storia dei fatti di Ghiaie, o.c., p. 62).

Quando Adelaide il 20 maggio andò dal vescovo per rive largli il segreto, gli disse: "Non c'è una cucina, qui? Andiamo in cucina per parlare da soli io e te".

Adelaide si espresse così, perché sapeva che in casa sua il papà e la mamma si dicevano le cose segrete in cucina, quando i figli erano a riposare.

Nella sua semplicità, Adelaide manifesta la volontà di dire il segreto solo al vescovo.

Padre Raschi scrive:

"Il segreto c'è stato e non lo sa nessuno... L'Adelaide non fu così leggera da rivelare ciò che doveva restare segreto, e quel che disse e rispose tramite la cugina interprete per il dialetto, non fu che una battuta d'aspetto, ma il segreto lo disse soltanto al vescovo e non c'entra né la vocazione, e nemmeno l'andare a Roma a pregare col Papa.

Il defunto mons. Bernareggi era già persuaso in vita sua di ciò che di grave ebbe a sentire, ed ora, di là dove si trova, la persuasione gli è aumentata" (v. o.c., p. 38).

Che il vescovo abbia sentito qualcosa di molto serio nel segreto, sembra confermato dal fatto che verso la metà di giugno andò a Gandino (Bergamo), per farselo ripetere dalla bambina. Non mi pare che il vescovo di Bergamo si muova dalla sua sede, e affronti un viaggio, non sempre tranquillo in quel tempo, per sentirsi ridire da una bambina di 7 anni che voleva farsi suora.

Vedo le apparizioni di Ghiaie come la continuazione delle apparizioni di Fatima, in cui la Vergine parlò anche del futuro dell'umanità.

Ciò che sappiamo del famoso segreto di Fatima è sufficiente a farci intuire quale possa essere, almeno in parte, il contenuto del segreto di Ghiaie.