Sample menu:

Regina della Famiglia

Storia delle apparizioni a Ghiaie sessant'anni dopo

 




per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

SEGNI E PRODIGI CONFERMANO

CHE LE APPARIZIONI SONO VERE


Dott.ssa Eliana Maggi

 

Il giudizio dato dalla dott.ssa Eliana Maggi su Adelaide Roncalli è pure di grande importanza, sia perché essendo stata presente a varie apparizioni potè osservare la piccola veggente, anche durante l'estasi, sia per il prestigio che le derivava dalla competenza e dalla probità della vita.

Lo stesso don Luigi Cortesi così la presenta:

"Venerdì, 19 maggio 1944.

Si presentò la dott.ssa Maggi. Se non andiamo errati, fu il primo medico che rischiò la reputazione professionale partecipando, per amore della scienza e della pietà, ai fatti di ghiaie. In seguito sarà sempre presente a tutte le visioni, testimone fedele e prezioso, e renderà grandi servigi alla Commissione medica di accertamento dei miracoli, indagatrice abile e preziosa. Stasera la cara dott.ssa volle sottoporre la piccina a una sommaria visita medica: la trovò perfettamente sana e normale" ( v. Storia dei fatti di Ghiaie p. 66).

Il giudizio sulla perfetta normalità di Adelaide Roncalli, dato dalla dott.ssa la sera del suo primo incontro con la bambina, viene confermato da uno studio più approfondito e prolungato nel tempo, condotto dalla medesima, e i cui risultati sono stati raccolti nella relazione trasmessa dalla Maggi, nel 1944, al vescovo di Bergamo.

La dott.ssa nella suddetta relazione afferma che Adelaide Roncalli gode di buona salute fisica e psichica, ed è dotata di una intelligenza positiva sì, ma capace di vedute larghe e di sintesi rapida. La bambina è sensibilissima al bene e sente compassione per chi soffre. La dott.ssa E. Maggi riassume il suo giudizio su Adelaide in una frase: dico solo che è "mens sana in corpore sano".