Sample menu:

La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

La Madonna avverte che il peccato

è il vero male della famiglia


Adelaide, nella terza apparizione, vede la Sacra Famiglia più luminosa delle sere precedenti.
La Sacra Famiglia viene presentata come luce, modello di santità per tutte le famiglie.
La luce, l'abbiamo già visto, indica la santità, la vita divina e quelli che vivono in Dio riflettono la sua luce.
Adelaide si fa portavoce di quelle persone che le avevano raccomandato di chiedere alla Madonna la guarigione dei figli.
La risposta della Madonna è precisa, tocca il centro del messaggio, spiega il motivo dell'apparizione.
Essa dice: «Dì loro che se vogliono i loro figli guariti devono fare penitenza, pregare molto ed evitare certi peccati».
Maria è venuta per richiamare l'attenzione sulla radice stessa di tutti i mali, di tutte le sofferenze.

È venuta a chiedere la conversione e ad avvisare, in anticipo, che un male terribile stava per arrivare, un male che avrebbe intaccato l'origine della vita stessa: la famiglia. La Madonna completa il messaggio sulla causa del male dei bambini, il giorno dopo, nella quarta apparizione.
Adelaide, nel suo diario, scrive: «La Madonna mi fece un sorriso poi con volto addolorato mi disse: "Tante mamme hanno i bambini disgraziati per i loro peccati gravi, non facciamo più peccati e i bimbi guariranno".

Il volto della Vergine non è più illuminato dal sorriso che aveva nel primo istante dell'apparizione, mentre guardava quella bambina sana nello spirito e nel corpo che aveva davanti a sé, ma è segnato dal dolore alla vista di tutti quei bambini colpiti dalla malattia a causa dei peccati dei loro genitori.
Tanti mali anche fisici sarebbero risparmiati se non si facessero quei peccati che dissacrano la famiglia.

Il messaggio, come ha detto qualcuno in modo semplicistico, non è puerile, né insignificante e tantomeno si riduce al discorso sulla pace e quindi è da considerare sorpassato. Il motivo che ha determinato l'apparizione di Ghiaie è la preoccupazione per la famiglia, perché da essa dipende la sopravvivenza stessa dell'umanità. Perciò il messaggio è più attuale oggi di allora e se fosse stato accolto ci sarebbero state risparmiate molte tragedie, avvenute nei 57 anni trascorsi da quel 13 maggio 1944.

La Madonna indica nel peccato il veleno che uccide la vita.
Il Concilio Vaticano II dice: «Costituito da Dio in uno stato di santità, l'uomo però tentato dal Maligno, fin dagli inizi della storia abusò della sua libertà, erigendosi contro Dio e bramando di conseguire il suo fine al di fuori di Dio... Spesso rifiutando di riconoscere Dio quale suo principio, l'uomo ha infranto il debito ordine in rapporto al suo ultimo fine e al tempo stesso tutto il suo orientamento sia verso se stesso, sia verso gli altri uomini e verso tutte le cose create» (Gaudium et Spes, n. 13).