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La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


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Creazione ed incarnazione


La creazione del primo uomo prelude, anticipa un avvenimento della storia del mondo già presente nell'onniscienza di Dio e cioè l'incarnazione del Verbo, la seconda Persona divina.

La creazione dell'uomo costituisce il presupposto umano per l'incarnazione di Dio. Il racconto della creazione del primo uomo, non è isolato, fa parte dell'intera Sacra Scrittura e la verità contenuta nella creazione di Adamo si manifesterà più compiutamente quando nel Nuovo Testamento apparirà in tutto il suo splendore l'incarnazione di Dio.

In questo senso si può comprendere Origene, quando dice che la venuta di Cristo quaggiù ha prodotto un cambiamento delle Scritture e che di conseguenza bisogna riferirsi a lui per vedere i testi biblici mutarsi in Vangelo.

Si può già delineare in una sintesi teologica il piano della salvezza: vita terrena di Gesù, tempo della Chiesa, che è anche quello del Cristo risorto, fine della storia del mondo e ritorno glorioso di Cristo, che è l'oggetto della speranza cristiana.
Tutto questo lo si può trarre dall'Antico Testamento, se nella sua lettura non ci si ferma a considerazioni superficiali, vedendo in esso una serie di fatti, di cui la vita di Gesù è il punto d'arrivo, una lista genealogica di cui costituisce la fine. Certo, questi dati sono esatti, ma bisogna vedere anche tutto il loro contenuto.

Gesù, tramite sua Madre, è figlio di Adamo, come tutti gli altri uomini. Egli assume la condizione comune dell'umanità. È per mezzo di lui e in lui che essa potrà realizzarsi, perché la redenzione completa ciò che la creazione aveva iniziato.

Gesù assume la condizione concreta nella quale si trova attualmente l'umanità peccatrice e ciò implica, escluso il peccato (Ebr 4, 15), l'accostamento di un mondo indurito nel male. Egli, in quanto uomo, ricapitola tutta l'esperienza dolorosa della nostra stirpe decaduta, per integrarla nel disegno della redenzione.

L'Antico Testamento non parla della creazione per soddisfare la curiosità umana, risolvendo il problema delle origini. Vi vede il punto di partenza del disegno di Dio e della storia della salvezza.