Sample menu:

La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

Cause dell'inquinamento


Le cause principali sono: l'uso eccessivo dei fertilizzanti e anticrittogamici nell'agricoltura; l'aumento delle attività industriali, senza un'adeguata soluzione del problema delle scorie e degli scarichi; l'accresciuto consumo di energia per fabbricare cose in gran parte inutili e a volte dannose per la salute; l'estendersi degli insediamenti urbani con il relativo aumento del traffico e dei rifiuti. Da tutto ciò l'ecosistema, cioè il rapporto tra uomo e natura viene sempre più compromesso.

Lo spreco dei paesi più industrializzati toglie beni essenziali ai paesi più poveri. Viene prodotta una grande quantità di anidride carbonica responsabile in primo luogo dell'effetto serra, con tutte le conseguenze che esso comporta. L'inquinamento dell'aria, dell'acqua, del suolo fa morire molte forme di vita e produce un aumento di malattie come tumori, cardiopatie, nevrosi, ecc.

Una ventina di nazioni a più alto sviluppo industriale e tecnologico sono responsabili per l'80 per cento, di tutto l'inquinamento della terra. Inoltre, molti scienziati avvertono che non c'è molto tempo per rimediare ad un tale inquinamento, che si preannuncia catastrofico per tutta l'umanità.