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La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


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Altre responsabilità


Accanto alla madre ci sono spesso altre persone che hanno la responsabilità dell'aborto. Prima viene il padre, quando spinge la donna all'aborto o la lascia sola di fronte ai problemi della gravidanza. In tale modo la famiglia viene ferita e profanata come comunità d'amore, chiamata ad essere santuario della vita. Ci sono le sollecitazioni di parenti e amici, cosicché la donna è sottoposta a pressioni psicologiche così forti da indurla all'aborto.
Responsabili sono pure i medici e il personale sanitario, quando mettono a servizio della morte la competenza acquisita per promuovere la vita. La responsabilità è anche dei legislatori che hanno promosso e approvato leggi abortive e degli amministratori delle strutture sanitarie utilizzate per praticare gli aborti, nella misura in cui la cosa dipende da loro.

La responsabilità si allarga a coloro che hanno favorito il diffondersi di una mentalità di permissivismo sessuale e disistima della maternità, che non hanno promosso politiche familiari e sociali a sostegno delle famiglie, soprattutto di quelle numerose o con difficoltà economiche ed educative, alle istituzioni internazionali, fondazioni e associazioni che si battono con ogni mezzo per la legalizzazione e la diffusione dell'aborto nel mondo. In tal modo l'aborto va oltre la responsabilità delle singole persone e assume una dimensione sociale: è una ferita molto grave fatta alla società e alla sua cultura da coloro che dovrebbero esserne i costruttori e i difensori. È una minaccia contro la vita, non solo di singoli individui, ma anche dell'intera civiltà.

Nella società così organizzata e diretta vi è una struttura di peccato contro la vita umana non ancora nata.