Sample menu:

La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

La vita a Nazareth


Il Vangelo ci dice poco della vita di Maria e Giuseppe trascorsa a Nazareth. Ci fa sapere che «il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza e la grazia di Dio era sopra di lui» (Lc 2, 40). L'evangelista Luca in poche parole ci dice tutto ciò che riguarda la sviluppo fisico, intellettuale e soprannaturale di Gesù.

Il lungo silenzio della vita trascorsa a Nazareth viene rotto dalla narrazione di Luca, il quale dice che come ogni anno, anche quando Gesù compì il dodicesimo anno, i suoi genitori si recarono a Gerusalemme per la festa di Pasqua.

In quell'occasione accadde il fatto di Gesù smarrito e ritrovato nel tempio. Questo fatto ha messo ancora più in evidenza il mistero di Cristo. Il Vangelo aggiunge: e in seguito fu loro sottomesso. Gesù si comporta come un ragazzo qualunque in una qualunque famiglia. Nella Santa Famiglia di Nazareth, in un apparente anonimato, sta una realtà enorme che supera quella casa, quel luogo, quel tempo.

Nella Famiglia di Nazareth non vi è tranquillità economica, benessere consumistico, mancanza di croci, di sacrifici, non vi è quell'atmosfera idilliaca rappresentata da certe pie immagini, come se in quella casa, perché vi era il Figlio di Dio, non ci fossero le difficoltà causate da un lavoro non difeso dalle nostre leggi e da una povertà che oggi riteniamo al limite della sussistenza.

Tutta questa realtà era vissuta nella fede costante della provvidenza e nella piena adesione alla volontà di Dio.
La Santa Famiglia di Nazareth è il modello da imitare per le famiglie di ogni tempo e quindi anche del nostro. Giuseppe e Maria progettano insieme la vita, vivono la vita di coppia. Maria non ha sopportato la presenza di uno sposo, di cui avrebbe fatto a meno, per evitare uno stato civile infamante.

Al contrario, ha vissuto e realizzato quell'esperienza di comunione con Giuseppe libera dalla paura, dal desiderio di possesso e dall'egoismo. La famiglia di Gesù è una comunità d'amore liberante, aperta a tutti quelli che ne vengono a contatto. Dalla Famiglia di Nazareth viene l'invito a capire che ci salviamo nell'accoglienza e nell'amore. La vita del discepolo di Gesù sta nel decidersi per l'amore. La famiglia cristiana vive nella luce, nella gioia dell’amore.