Sample menu:

La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

La Sacra Famiglia immagine della Trinità


Adelaide vede la Madonna, Gesù Bambino e San Giuseppe avvolti in tre cerchi ovali di luce.
In questa espressione viene richiamato il mistero della Santissima Trinità.
Certo, non si può confondere la Trinità con la Sacra Famiglia.
Approfondendo il significato dell'apparizione vediamo che Gesù è il Figlio unigenito del Padre ed è anche il Figlio di Maria.
La Vergine Maria ha una particolare relazione con la Trinità.
Il Concilio Vaticano II afferma che Maria «è insignita del sommo ufficio e dignità di Madre del Figlio di Dio e perciò figlia prediletta del Padre e tempio dello Spirito Santo, per il quale dono di grazia esimia precede di gran lunga tutte le altre creature, celesti e terrestri» (Lumen Gentium, N. 53).

Il Santo Padre, il 24 settembre 2000, a conclusione del XX congresso mariologico mariano, disse: «Maria è il luogo in cui la Trinità, relazione d'amore, si manifesta per la prima volta: Maria è la figlia prediletta del Padre, la Madre del Cristo, al tempo stesso discepola dal cuore attento e fedele e sua compagna generosa nell'opera della redenzione, sacrario purissimo dello Spirito Santo, che rende feconda la sua verginità».
Anche San Giuseppe ha una particolare relazione con la Trinità, perché è sposo di Maria e il padre di Gesù in un ordine di parentela che non è quello della carne e del sangue. Tale parentela non può vantare diritti nel Regno di Dio. La vera parentela che lega a Gesù non è fondata sui diritti naturali, ma sulla volontà divina (cfr. Mt 12, 50).

Costituito «padre» di Gesù da questa volontà sovrana, Giuseppe si inserisce nel piano della salvezza come elemento necessario.
Egli conosce la missione alla quale è chiamato: crede ed obbedisce. Accetta Gesù come figlio e diviene il depositario dei destini del mondo. Dopo Maria è determinante nel grande mistero dell'incarnazione di Dio.