Sample menu:

La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

La regina della Famiglia

ha protetto Bergamo e la Lombardia


Il 13 maggio 1944, iniziò il grande attacco primaverile sferrato dagli alleati che liberarono Roma il 4 giugno 1944.
Adelaide, proprio sette giorni prima vide il manto della Madonna arrivare fino a Roma. La visione indicava la protezione di Maria sulla città di Roma, su cui incombeva il pericolo di una distruzione totale e sul Papa minacciato di essere deportato in Germania.
È documentato che la città di Bergamo è stata risparmiata dai bombardamenti che hanno devastato tante città italiane, per l'intervento della Madonna apparsa a Ghiaie. Così le apparizioni si possono considerare un segno di particolare protezione e di aiuto per la regione lombarda, che in quel tempo stava per diventare terreno di scontro tra i due eserciti occupanti.

Cardinale SchusterIl beato Ildefonso Schuster,
cardinale arcivescovo di Milano,
credeva alle apparizioni di Ghiaie.

Le parole del cardinale Ildefonso Schuster, arcivescovo di Milano, dicono che non si tratta di una supposizione infondata.
Nella lettera pastorale del 26 aprile 1945, festa della Madonna del Buon Consiglio, il cardinale, dopo avere ricordato le atrocità della guerra, appena terminata per l'Italia, così proseguiva: «Maria da noi fervidamente invocata è venuta finalmente in nostro aiuto. Mentre la nostra città era ormai pronta a saltare in aria allo scoppio delle mine; mentre le due Armate dell'Asse concordi avevano deciso di trasformare la Lombardia in una vasta terra bruciata, ad un certo punto, e prima ancora che l'esercito alleato potesse iniziare tra noi le sue operazioni, la S.S. Vergine dispose così gli eventi, che ad un medesimo tempo tanto il gen. Wolf quanto Mussolini domandarono al cardinale di Milano il favore della sua mediazione, disposti a firmare una conveniente capitolazione in arcivescovado, ai piedi della Madonnina del Duomo.
Tanto per la storia e per ricordare anche ai posteri che la grande Vincitrice tra noi è stata la S.S. Vergine».