Sample menu:

La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

La nascita di Gesù


Alla nascita di Gesù, Maria condivide la sua esperienza con Giuseppe, con lui trepida alla ricerca di un luogo adatto e con lui gode la presenza del figlio.

Maria poi, percorre col solo conforto della fede e di quella presenza fatta ormai visibile, con Giuseppe vicende che sono comuni a quelle di altre famiglie. Sono costretti a fuggire in Egitto, inseguiti dall'ambizione cieca e crudele di Erode, sperimentando quanto sia già compromessa la loro vita con quella del figlio. Si rende conto che quel figlio, pure esigendo totale dedizione, non può e non deve essere oggetto di possesso.

La lunga peregrinazione nella fede è solo all'inizio.
Maria e Giuseppe non compresero tutto e subito ciò che riguardava la vita e l'opera di Gesù e di conseguenza anche il loro compito accanto al Messia.

I genitori e i figli devono tenere presente che la vita è un cammino nella fede, che deve essere rischiarato dalla presenza di Dio e dalla sua parola, consapevoli che l'oscurità non verrà mai tolta completamente, ma ci sarà sempre sufficiente luce per non cadere nella disperazione, così da poterlo continuare sino al suo termine.