Sample menu:

La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

Il matrimonio è uno e indissolubile


L'amore degli sposi esige per sua natura, l'unità e l'indissolubilità della loro comunità di persone che ingloba tutta la loro vita. Nel testo del Vangelo di Matteo è detto: «Così che non sono più due, ma una carne sola» (19, 6).

Essi sono chiamati a crescere continuamente nella loro comunione attraverso la fedeltà quotidiana alla promessa matrimoniale del reciproco dono totale. Questa comunione umana è confermata, purificata e condotta a perfezione mediante la comunione in Cristo Gesù, donata dal sacramento del matrimonio. Essa si approfondisce mediante la vita della comune fede e l'Eucarestia ricevuta insieme.

L'unità del matrimonio confermata dal Signore appare in maniera lampante anche dalla uguale dignità personale sia dell'uomo che della donna, che deve essere riconosciuta nel mutuo e pieno amore.

La poligamia è contraria a questa pari dignità e all'amore coniugale che è unico ed esclusivo. L'amore coniugale esige dagli sposi, per sua stessa natura, una fedeltà inviolabile. È questa la conseguenza del dono di se stessi che gli sposi si fanno l'uno all'altro.

Questa intima unione, in quanto mutua donazione di due persone, come pure il bene dei figli, esigono la piena fedeltà dei coniugi e ne reclamano l'indissolubile unità. La motivazione più profonda si trova nella fedeltà di Dio alla sua alleanza, di Cristo alla sua Chiesa.

Dal sacramento del Matrimonio gli sposi sono abilitati a rappresentare tale fedeltà e a darne testimonianza. Dal sacramento, l'indissolubilità del matrimonio riceve un senso nuovo e più profondo.

Può sembrare difficile, persino impossibile, legarsi per tutta la vita ad un essere umano. È perciò quanto mai necessario annunciare la buona novella che Dio ci ama di un amore definitivo e irrevocabile, che gli sposi sono partecipi di quest'amore, che egli li conduce e li sostiene e che attraverso la loro fedeltà possono essere i testimoni dell'amore fedele di Dio. I coniugi che con la grazia di Dio, danno questa testimonianza, spesso in condizioni molti difficili, meritano la gratitudine e il sostegno della comunità ecclesiale (v. Catechismo della Chiesa cattolica, nn. 1644 - 164 8).

Nelle apparizioni di Ghiaie tutto ha un significato. A questa scuola gli sposi comprendono perché debbano tenere una disciplina spirituale, se vogliono diventare discepoli di Cristo. Vicino al cuore di Maria gli sposi apprendono la vera scienza della vita e la sapienza delle verità divine. Essi apprendono che il matrimonio e l'amore coniugale sono ordinati alla procreazione e alla educazione dei figli e in questa realtà trovano il coronamento del loro amore.