Sample menu:

La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

I diritti del bambino


Ogni uomo aperto alla verità e al bene può arrivare a riconoscere nella legge naturale scritta nel cuore (cfr. Rm 2,14-15) il valore sacro della vita umana dal primo inizio fino al suo termine e ad affermare il diritto di ogni essere umano a vedere rispettato questo suo bene primario. Sul riconoscimento di tale diritto si fonda la convivenza umana e la comunità politica.

Oggi ad una moltitudine di bambini non ancora nati viene negato il diritto alla vita. La vita dell'uomo viene da Dio e di questa vita Dio è l'unico signore, l'uomo non può disporne. Da questi principi proviene l'inviolabilità della vita. La vita umana è il bene più grande che tutti devono proteggere. Nella famiglia ci deve essere un'attenzione speciale per il bambino, una stima profonda per la sua dignità personale. Ciò vale per tutti i bambini, soprattutto quando sono piccoli, bisognosi di tutto o malati, sofferenti, in gravi difficoltà.

Quando si parla di diritti del bambino, si deve tenere presente che gli stessi valgono anche per i bambini non ancora nati, perché non è la nascita che dà la dignità della persona umana, ma il fatto di essere un individuo di natura razionale e questo lo è fin dal primo istante del concepimento.