Sample menu:

La Famiglia e la Vita umana nel messaggio di Ghiaie

 

 


per scaricare il libro
completo clicca qui

 

 

Attualità di San Giuseppe


Il messaggio di Ghiaie propone l'attualità di San Giuseppe nella vita dei singoli, della famiglia, della Chiesa, proprio nel nostro tempo tanto difficile e di generale smarrimento.

I mezzi della comunicazione sociale ci informano sui gravi disordini che affliggono l'umanità, come pure sulle sofferenze della Chiesa, per cui anche oggi abbiamo motivo per pregare nello stesso modo del Papa Leone XIII: «Allontana da noi, o padre amantissimo, questa peste di errori e di vizi, assistici propizio dal cielo in questa lotta col potere delle tenebre e come un tempo scampasti dalla morte la minacciata vita del bambino Gesù, così ora difendi la santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità» (Preghiera contenuta subito dopo il testo dell'enciclica «Quamquam Pluries», del 15 agosto 1889).
San Giuseppe fu voluto perché fosse l'immagine del Padre agli occhi del Figlio di Dio e per rendere a noi visibili le perfezioni di Dio Padre.

Soprattutto oggi, in cui non solamente il ruolo, ma la stessa realtà della paternità sono fortemente compromessi è indispensabile che sia presentata a tutti la presenza paterna di San Giuseppe. Di questa paternità ha voluto avere bisogno Gesù; la Chiesa e ogni famiglia hanno bisogno della paternità di San Giuseppe.